Astrografo Takahashi CCA-250 con accessori

Contact us for info
Disponibilita': Disponibile
SKU:
TK-TCK25000

Takahashi è riuscita nell'impresa di realizzare un astrografo polivalente e di altissima gamma, con una qualità ottica e meccanica ai massimi livelli, grazie all'uso di soluzioni tecniche all'avanguardia e dei materiali migliori.

Brands:

Introdotto nel 1998, l'astrografo BRC-250 ha adottato uno schema ottico Baker-Ritchey-Chrétien perfettamente adatto alla tecnologia fotografica dell'epoca.Tuttavia, la grande evoluzione avvenuta negli ultimi anni nelle camere CCD e anche nelle fotocamere digitali dotate di sensori sempre più grande e con pixel sempre più piccoli, ha costretto Takahashi e il suo ingegnere ottico Mori Hitoshi a progettare un astrografo completamente nuovo e che permettesse una grandissima versatilità d'uso.

Nasce così il nuovo astrografo CCA-250, sempre di 250 mm di diametro come il vecchio BRC, dove CCA sta a significare Corrected Cassegrain Astrograph in grado di lavorare a 3 rapporti focali differenti grazie all'aiuto dei riduttore e del tele-extender opzionali. Il rapporto focale nativo è F/5, mentre i 2 riduttori disponibili permettono di accorciare la focale a circa F/3.6 e i 2 tele-extender di allungarla fino a circa F/7.5. La scelta del riduttore o del tele-etxender adattao dipende dal cerchio d'immagine corretto desiderato, in funzione del sensore di ripresa impiegato.

Takahashi è riuscita nell'impresa di realizzare un astrografo polivalente e di altissima gamma, con una qualità ottica e meccanica ai massimi livelli, grazie all'uso di soluzioni tecniche all'avanguardia e dei materiali migliori.

Caratteristiche principali

Takahashi ha optato per una base Cassegrain modificata, a specchio primario parabolico e uno specchio secondario sferico anzichè iperbolico. Per la perfetta correzione del piano focale viene impiegato un gruppo ottico al fuoco Cassegrain.

La collimazione avviene per mezzo della regolazione dell'inclinazione dello specchio primario e, a differenza del classico sistema di regolazione del supporto del secondario, dello spider reggi-secondario. Grazie all'assoluta qualità meccanica lo strumento è in grado di mantenere la collimazione anche nei casi più difficili.

Il risultato principale di questo progetto ottico è un sensibile aumento del back-focus disponibile rispetto al vecchio BRC-250, permettendo dunque l'uso di riduttori e tele-extender con ancora back-focus in abbondanza.

Grazie ai tele-extender e riduttori dedicati è possibile far lavorare lo strumento a 3 focali differenti (900 mm, 1250 mm o 1800 mm) e con 3 cerchi d'immagine differenti (40 mm, 60 mm, 80 mm) a seconda della configurazione adottata. Il fatto di poter montare questi dispositivi ottici al fuoco posteriore è di grande aiuto per il bilanciamento.

Il nuovo CCA-250 si distingue anche per la messa a fuoco a controllo computerizzato che agisce per traslazione dello specchio secondario.

Altra nuova caratteristica è il sistema di acclimatazione, anche esso a controllo computerizzato con sonde di temperatura, per mezzo di tre ventoline posizionate sulla culatta dello strumento.

L'insieme è gestito da una centralina di controllo controllabile manualmente oppure tramite controllo esterno da PC via driver ASCOM e porta USB.

Per la prima volta, Takahashi ha scelto una struttura che unisce alluminio e fibra di carbonio. Il risultato è brillante, sia esteticamente che in termini di efficienza. Il progetto, infatti, tiene conto di tutte le possibili dilatazioni e contrazioni che la meccanica può avere, col risultato che ogni minimo movimento è perfettamente prevedibile e controllabile.

Nonostante la presenza di carbonio, il tubo è comunque imponente e massiccio, quasi 23 kg senza accessori. L'equipaggiamento di serie prevede una slitta Losmandy, il sistema per la rotazione della fotocamera (CAA - Camera Angle Adjuster) molto robusto e assolutamente privo di giochi e una seria di anelli di estensione per il fuoco.

Lo strumento ha la certificazione CE per quanto riguarda gli apparati elettronici.

Specifiche tecniche CCA-250
Dati generali
Schema ottico Cassegrain corretto
Specchio primario 260 mm, parabolico in Pyrex (diametre utile: 250 mm)
Specchio secondario 125 mm, sferico in Pyrex
Ostruzione centrale (compreso supporto secondario) 0,58
Risoluzione 0,47"
Magnitudine limite visuale 14,1
Lunghezza del tubo 870 mm
Diametro del tubo 306 mm
Peso totale senza accessori 22,8 kg
Materiali utilizzati Alluminio e fibra di carbonio
Configurazione standard
Focale 1247 mm
Rapporto focale F/5
Cerchio di immagine corretto 88 mm
Back-focus 193,9 mm (senza CAA)
155,4 mm (con CAA)
Configurazione con riduttore 0,73x [TKA82580]
Focale 910 mm
Rapporto focale F/3,64
Cerchio d'immagine corretto 38 mm
Configurazione con riduttore-645 0,73x
Focale 890 mm
Rapporto focale F/3,56
Cerchio d'immagine corretto 60 mm
Configurazione con extender 1,5x [TKA82595]
Focale 1880 mm
Rapporto focale F/7,52
Cerchio d'immagine corretto 40 mm

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 40 cm
Altezza del pacco 50 cm
Profondità del pacco 100 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Astrografo Takahashi CCA-250 con accessori
Il tuo voto