Astrografo rifrattore apocromatico TeleVue NP101is

6.426,00 €
Disponibilita': Disponibile
SKU:
TV-NPI-4057

Astrografo a lenti TeleVue NP101is Nagler-Petzval 4 elementi apocromatico. Diametro 101mm, lunghezza focale 540mm (F/5.4). Comprende valigia rigida, Focusmate, focheggiatore diam. 50.8mm, adattatore per accessori TeleVue serie "is" e paraluce retraibile.

Brands:

Le camere CCD rappresentano una sfida per qualsiasi ottica: per questo la Tele Vue ha sviluppato la serie Imaging System (“is”) di telescopi e relativi accessori. Le versioni “is” dei modelli NP127, NP101, TV102 e TV60 mantengono la leggendaria qualità ottica dei telescopi Tele Vue arricchita di nuove caratteristiche per rendere la fotografia più facile e versatile.
Lo scopo è quello di rendere le serie NP otticamente, meccanicamente e funzionalmente tanto perfette da poter fotografare con un chip con diagonale 50mm senza alcuna rinuncia.

Il rifrattore NP101is stabilisce uno standard per la qualità ottica e meccanica per l'osservatore scrupoloso e l'astrofotografo esigente.
Il telescopio conserva le specifiche ottiche con uno schema Nagler-Petzval a 4 elementi che viene migliorato per quello che concerne la correzione del coma, l'astigmatismo, la curvatura di campo, lo spettro secondario, l'aberrazione sferica e lo sferocromatismo!
Questo sistema a 4 elementi spaziati in aria ha due doppietti ED: uno frontale e uno posteriore per la correzione dell'aberrazione cromatica e della curvatura di campo. In aggiunta alle alte prestazioni in campo visuale, sia su oggetti del sistema solare che del profondo cielo, è stato ottimizzato per le riprese fotografiche, soprattutto con camere CCD aventi chip di larghe dimensioni fino a 50mm di diagonale.


Per l'utilizzo visuale, la focale risulta abbastanza lunga da fornire 216 ingrandimenti con un Nagler 2.5mm per osservare la Luna, i pianeti e le stelle doppie; è possibile inoltre ottenere un fantastico campo di 4.1° a 15 ingrandimenti utilizzando il Panoptic 35mm per osservare oggetti a largo campo.


Le maggiori dimensioni delle lenti minimizzano la vignettatura nei formati fino a 50mm di diagonale. Per questi chip di grandi dimensioni è stato progettato un correttore di campo opzionale in modo che i bordi del campo risultino virtualmente perfetti quanto il centro di esso.
Per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle lenti di maggiori dimensioni, è stato sviluppato un nuovo focheggiatore anti-vignettatura che permette all’intero cono di luce di arrivare al sistema di ripresa. Il diametro frontale del tubo del focheggiatore è 3”, mentre quello posteriore è 2.4”. Il focheggiatore permette, inoltre, di passare velocemente dalle osservazioni visuali a quelle fotografiche e di ruotare la camera di 360° senza alcuna variazione del fuoco. Inoltre è possibile regolare l’ortogonalità del sensore rispetto all’asse ottico e selezionare una “posizione di stop” per utilizzare il micrometro digitale per misurazioni del fuoco ripetibili con una precisione di 0.0001”.


Per mantenere l’ortogonalità dell’asse ottico mentre si cambia l’orientazione della camera, il focheggiatore è dotato di 4 viti di blocco che agiscono su un anello di fissaggio. É presente anche una filettatura per installare gli accessori a largo diametro della serie Imaging System come i tubi di estensione, gli accessori ottici, i raccordi per CCD e fotocamere.
Il Focusmate con fattore di riduzione 6.1 viene fornito di serie e permette regolazioni del fuoco molto accurate, misurabili con il Micrometro Digitale opzionale con una precisione superiore a 1/10000”.


Grazie al Motore per Focusmate opzionale, è possibile controllare elettronicamente il movimento di messa a fuoco; questo motore ha pulsanti per la scelta della direzione e velocità regolabile.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • SCHEMA OTTICO: Rifrattore Apocromatico Nagler-Petzval 4 elementi
  • DIAMETRO: 101mm
  • MAGNITUDINE LIMITE VISUALE: 12.5
  • FOCALE: f/5.4
  • LUNGHEZZA FOCALE: 540mm
  • RISOLUZIONE: 1.15 secondi d'arco
  • PESO: 5Kg
  • DOTAZIONE DI SERIE: valigia rigida, Focusmate, focheggiatore diam. 50.8mm, adattatore per accessori serie "is", paraluce retraibile
  • GARANZIA: 5 anni

SYSTEM CHART

  • A: Focheggiatore 2.4" con Focusmate installato e adattatori per uso visuale e fotografico

ACCESSORI OPZIONALI:

  • B: Indicatore digitale della posizione del fuoco (LMK-2404)
  • C: Diagonale Everbrite 50.8mm per utilizzo con Bino Vue (DSF-8002)
  • D: Motore per Focusmate (FDR-2001)
  • E: Correttore di campo per chip di grandi dimensioni (LCL-1069)
  • F: Tubo di estensione 0.25" (TLA-0250)
  • G: Adattatore per SBIG STL11000 (STL-1071)
  • H: Anello T standard (TRG-1072)
  • I: Anello a T wide per Canon (CWT-1070)
  • J,K,L: tubi di estensione da 0.375", 0.5" e 1"
  • M: Riduttore 0.8x (NPR-1073)

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 30 cm
Altezza del pacco 25 cm
Profondità del pacco 60 cm
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Astrografo rifrattore apocromatico TeleVue NP101is
Il tuo voto