Filtro solare Baader Planetarium ASTF OD 5.0 da 240 mm
Filtro solare Baader Planetarium ASTF OD 5.0 da 240 mm
- Osservazione/fotografia solare sicura con tutti i telescopi di alta qualità e i teleobiettivi a lunga focale. Adatto al massimo ingrandimento e all'osservazione dettagliata delle macchie solari, ecc.
- AstroSolar Pellicola filtrante solare di sicurezza OD 5.0, montata senza tensione in una montatura a compensazione termica.
- Nessuna immagine astigmatica in inverno o con rapidi sbalzi di temperatura in estate.
- Contenuto della fornitura: i filtri ASTF con aperture da 80 a 280 mm comprendono due set di perni di centratura lunghi 38 mm. 3 perni con diametro di 10 mm e 3 perni con diametro di 20 mm, regolabili in base al rispettivo diametro del tubo del telescopio o della calotta di rugiada. Inoltre, 3 cinghie di sicurezza con cuscinetti autoadesivi, tappi di copertura per le aperture di regolazione.
Filtro solare Baader Planetarium ASTF OD 5.0 da 240 mm
Filtri solari Baader Solar con pellicola AstroSolar
Filtri montati in cella di supporto con pellicola AstroSolar OD 5.0 di Baader Planetarium certificata per l'osservazione del Sole in assoluta sicurezza!
Dopo aver offerto per oltre 15 anni la pellicola filtrante AstroSolar come prodotto fai-da-te, questa nuova famiglia di filtri solari Baader Planetarium è stata progettata per dimostrare la qualità ottica della pellicola di sicurezza AstroSolar, che soddisfa la condizione di qualità limitata dalla diffrazione.
I filtri solari Baader Planetarium offrono un modo sicuro per osservare e fotografare il sole con la migliore qualità possibile utilizzando la pellicola di sicurezza AstroSolar® (OD 5.0). In molti filtri fatti in casa, il materiale del filtro viene allungato come una testa di tamburo per farlo sembrare un filtro di vetro. Questo però distrugge completamente la qualità dell'immagine e rende il filtro inutilizzabile per gli ingrandimenti più elevati. La pellicola di sicurezza AstroSolar deve essere montata assolutamente priva di tensione per agire come una finestra ottica lucidata a specchio di alta precisione. Ciò può sembrare in contraddizione con la percezione abituale della qualità, ma AstroSolar deve presentare leggere increspature!
ASTF (AstroSolar Telescope Filter) - Filtro solare Baader per telescopi di fascia alta
Questa famiglia di filtri solari è particolarmente elaborata. La pellicola AstroSolar non deve essere esposta a sollecitazioni né durante il montaggio né a causa di variazioni di temperatura. Per questo motivo, i filtri ASTF sono dotati di un supporto che compensa la temperatura. La pellicola stessa è ripetutamente incollata a un telaio in materiale stampato a iniezione, che ha lo stesso coefficiente di espansione del materiale del filtro stesso. Questo telaio di supporto fluttua liberamente dietro la cornice di alluminio ed è tenuto in posizione da un altro anello stampato a iniezione in plastica rinforzata con fibra di vetro per eliminare qualsiasi rischio di rottura. Questo tipo di compensazione termica consente al film filtrante AstroSolar di mantenere la sua eccellente qualità ottica a qualsiasi temperatura, sia a -30°C che a +50°C.
Tutti i filtri Baader Solar contengono:
- Pellicola di sicurezza originale Baader AstroSolar® (OD 5.0), montata e testata da personale esperto della nostra azienda.
- Anello frontale bianco puro riflettente i raggi IR in alluminio con bordi di irrigidimento lungo il diametro esterno e interno, progettato per proteggere il materiale del filtro da qualsiasi contatto con bordi metallici taglienti.
- Tre perni di centraggio con inserto filettato in ottone sono utilizzati per centrare il supporto del filtro davanti all'apertura del rispettivo dispositivo. Questi perni hanno tre diametri diversi, a seconda della categoria del filtro (ASTF / ASSF / ASBF).
- Ciascuno dei perni è dotato di un rivestimento in gomma scanalata, che consente di posizionare facilmente il filtro sull'apertura del telescopio, ma ne rende difficile l'arretramento. Ciascuno dei perni di centratura può essere fissato senza attrezzi e consente di adattarsi a un'ampia gamma di diametri del tubo. I perni possono essere posizionati all'esterno o (se possibile) anche all'interno del tubo.
- I blocchi scorrevoli in alluminio sostengono i perni di centratura. Questi blocchi scorrevoli non ruotano e sono dotati di una lancetta fresata che punta a una scala di indicizzazione stampata.
- Le viti a croce inserite in essi consentono di stringere ulteriormente i perni di centraggio con un cacciavite, se necessario
- Una piastra di copertura nera scorrevole copre l'apertura di regolazione e impedisce alla luce solare di entrare nell'ottica dal lato successivo all'apertura del filtro
- Solo per i filtri ASTF: Tre tappi di gomma servono a chiudere le aperture di regolazione non necessarie.
- Tre cinghie di sicurezza con chiusura in velcro e controparte autoadesiva per fissare la posizione del filtro davanti al telescopio
- Sulla parte anteriore di ogni filtro è riportata l'avvertenza: Leggere le istruzioni prima dell'uso.
- Scatola di spedizione sicura
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 35 cm |
Altezza del pacco | 8 cm |
Profondità del pacco | 35 cm |
N. colli | 1 |