Montatura equatoriale Vixen AXJ con controller Starbook TEN

7.499,00 €
Disponibilita': Disponibile
SKU:
VX-36951

Montatura equatoriale Vixen AXJ con controller Starbook TEN. Capacità di carico di 22 Kg fotografici, precisione minima garantita di ±4 arcosecondi con V-PEC precalcolato in fabbrica, trasmissione a cinghia per annullamento backlash e silenziosità di funzionamento assoluta, cannocchiale polare PF-L 6x20 di precisione con App Android e iOS dedicate. Fabbricata completamente in Giappone con macchinari ad alta precisione.

Brands:

Montatura equatoriale Vixen AXJ con controller Starbook TEN

La nuova montatura equatoriale Vixen AXJ è una montatura di altissimo livello, costruita coi migliori materiali (leghe leggere di alluminio) ed equipaggiata dell'eccezionale computer di controllo Starbook TEN. È dotata di una meccanica molto raffinata e della tipica ergonomia che contraddisingue tutti i prodotti della casa nipponica.

Le corone dentate sono in ottone e di generose dimensioni (114.5 mm / 225 denti quella in AR e 98 mm / 192 denti quella in DEC). L'assenza di giochi, la fluidità dei movimenti e la precisione di risposta sono garantite dalla presenza di ben 14 cuscinetti distribuiti su entrambi gli assi. Gli assi sono in acciaio al carbonio da 40 mm di diametro, mentre le viti senza fine sono in ottone e da 15.5 mm di diametro.

Ogni asse viene movimentato da motori stepper ad alta precisione con controller micro-step a 300 impulsi per secondo. Questi motori sono in grado di garantire un'ottima coppia e alta silenziosità, grazie anche all'estrema fluidità di ogni asse garantita dalla minimizzazione dei giochi e dall'uso di vari cuscinetti a sfera. La velocità massima di puntamento arriva fino a 800x (3,34°/sec).

In questa nuova versione la Vixen ha deciso di impiegare un sistema a cinghia per la trasmissione del moto, rendendo dunque ancora più silenziosa la montatura e garantendo così una risposta molto reattiva e fluida durante le cruciali fasi di correzione del moto in astrofotografia con autoguida. L'uso della trasmissione a cinghia è inoltre capace di minimizzare il backlash (gioco) che si può riscontrare spesso in montature meno sofisticate.

 

Ogni montatura Vixen AXJ è equipaggiata del fantastico cannocchiale polare PF-L 6x20 e illuminato con reticolo valido fino al 2040. Il pattern, simile a quello Losmandy, prevede 3 stelle di riferimento e per aiutarsi nell'individuazione della posizione corretta c'è anche la App Vixen PF-L Assist dedicata per sistemi Android e iOS.

La montatura è dotata inoltre di una testa piatta in declinazione con fori filettati multipli. È possibile quindi utilizzare slitte tipo Vixen o tipo Losmandy acquistando gli attacchi portaslitta dedicati opzionali (vedi accessori consigliati).

La montatura equatoriale Vixen AXJ è equipaggiata del computer di puntamento STARBOOK TEN. Oltre alle "tradizionali" funzioni di inseguimento e puntamento presenta caratteristiche non riscontrabili in altri computer GoTo. Lo Starbook TEN è dotato di monitor LCD ad alta definizione da 5" che, come un potente planetario, permette di visualizzare tutto il cielo, effettuando "zoomate" su qualsiasi area di interesse. È possibile localizzare, ingrandire e leggere le caratteristiche di qualsiasi oggetto prima ancora di avviare la funzione GOTO della montatura; inoltre, se i 273.332 oggetti in memoria non dovessero bastare, è sempre possibile inserire ulteriori oggetti di proprio interesse non presenti nel database.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche generali Testa monolitica in lega di alluminio, con elettronica e motori integrati; motori posizionati sotto l'asse di declinazione per permettere il bilanciamento del telescopio con poco contrappeso.
Peso testa equatoriale 17.4 Kg, contrappesi esclusi
Dimensioni testa equatoriale 420 x 466 x 138 mm
Capacità di carico 22 Kg (più precisamente coppia massima di 550 Kg/cm a 25 cm dall'intersezione degli assi)
Precisione di inseguimento 4 arcosecondi, fino a ± 1 con PEC
Regolazione latitudine 0-70°
Regolazione azimuth +/-5° di fine regolazione
Dimensione corona dentata AR 114,5 mm - 225 denti (ottone)
Dimensione corona dentata DEC 98 mm - 192 denti (ottone)
Cannocchiale polare Cannocchiale polare 6x20 incorporato, 8° campo, con reticolo illuminato regolabile.
Asta Contrappeso In acciaio, diametro 25 mm. Retrattile, con un contrappeso da 3,5 Kg e un contrappeso da 1,5 Kg inclusi.
Motori Micro-step ad alta coppia, 300 pps
Controllo computerizzato Computer di puntamento STARBOOK TEN:
    • CPU 32 BIT, 324 MHz
    • Display a colori 5" LCD, WVGA (800X480), con luminosità regolabile
    • Funzione di planetario con cartografia celeste e calcolo della posizione di luna e pianeti
    • Simulazione delle eclissi lunari con avanzamento ombra terrestre sul display in real time
    • 273.332 oggetti in memoria, espandibili dall'utente
    • Velocità solare, lunare e planetaria
    • Inseguimento di comete e satelliti
    • Modalità "Hibernate"
    • Correzione Permanente dell'errore periodico (PPEC)
    • Compensazione del Backlash
    • Porta per Autoguida
    • Aggiornabile via web (connettore RJ45 LAN)
Alimentazione 12V CC, assorbimento da 0,45 min (carico di 12 Kg) a 2,2 Ampere max (carico di 22 Kg).
Treppiede opzionale
  • Treppiede dedicato Vixen AXD-TR102 (cod. VX-36916) con adattatore VX-36953.
  • Colonna dedicata Vixen AXD-P85 (cod. VX-36917) con adattatore VX-36953.
  • SXG-HAL130 (VX-25161)
  • Berlebach UNI18 o Planet con attacco SPHINX (altamente consigliato per rapporto qualità prezzo, telefonare per informazioni)

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 70 cm
Altezza del pacco 40 cm
Profondità del pacco 70 cm
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Montatura equatoriale Vixen AXJ con controller Starbook TEN
Il tuo voto