Camera QHYCCD Polemaster per allineamento polare

310,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 4 unità
SKU:
QHY-PM

Camera QHYCCD Polemaster per allineamento polare. Cannocchiale polare elettronico per una messa in stazione veloce e precisa dello strumento. Include software dedicato ed eventuale adattatore per montatura.

Brands:

Eseguire velocemente un allineamento polare accurato è sempre stato il sogno di ogni astrofilo. Grazie alla camera PoleMaster è possibile farlo in pochi semplici passaggi.

Questo piccolo ma funzionale accessorio è composto da una telecamera ad alta sensibilità e da un apposito adattatore (disponibile per numerose montature) che permette l'installazione sull'asse di ascensione retta della montaura sfruttando l'alloggiamento del cannocchiale polare.

Una volta collegata la camera al PC con l'apposito cavo USB (in dotazione), sarà sufficiente livellare la montaura e orientarla grossolanamente al polo (la camera ha un FOV di circa 11 X 8 gradi). A questo punto si può avviare il software in dotazione (disponibile anche la lingua italiana) e seguire le semplici istruzioni che compariranno sul monitor.

In meno di 5 minuti, il software, sfruttando la posizione della stella polare e delle altre stelle di campo, sarà in grado di trovare  la posizione del polo Nord (o SUD, il sistema è fruibile anche nell'emisfero australe) dell'eclittica, il tutto senza dover inserire alcun parametro. Per completare l'operazione, l'utente dovrà semplicemente eseguire i movimenti o gli aggiustamenti richiesti dal sistema sullo schermo del pc (come ad esempio la rotazione dell'asse di ascensione retta per due volte di circa 120 gradi). Inoltre, se si vuole sfruttare anche la capacità del sistema di compensare la rifrazione atmosferica, sarà sufficiente salvare nel sistema le coordinate del luogo di osservazione.

La precisione di puntamento al polo che si può raggiungere è di 30 arcosecondi (corrispondente alla massima risoluzione dei pixel della camera), che sarà sufficiente per la maggior parte delle sessioni fotografiche. Anche il puntamento della montatura godrà di questa precisione. Infatti, anche con una sola stella di riferimento, i puntamenti saranno notevolmente più accurati.

 

Specifiche

 

Campo

11 gradi x 8 gradi

Risoluzione

circa 30 secondi d'arco

Montaggio

Tre viti M3

Interfaccia

Mini USB 2.0

Software

QHYCCD PoleMaster Software

Precisione grossolana

Circa 5 arco-minuti

Precisione fine

Max 30 arco-secondi

Peso

Inferiore a 0.28 Kg

Dimensioni

Vedere disegno tecnico tra le immagini prodotto

Consumi

Circa 0.35 Watt 70 mA

Adattatori disponibili

EQ6/AZEQ6  HEQ5  iOptonCEM60 ZEQ25/CEM25 iEQ45  iEQ30

AZEQ5     EQ8

Celestron AVX  CGEM 

Takahashi EM200/EM11   EM400

Astroinseguitori (es. Staradventurer)

Vixen SXP, GP, SXD, SXD2, SX2, SXW

Astro-Physics AP900


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 9.5 cm
Altezza del pacco 7.5 cm
Profondità del pacco 13 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Camera QHYCCD Polemaster per allineamento polare
Il tuo voto