Dispositivo alimentazione periferiche Pegasus Astro Ultimate Powerbox 2

609,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 1 unità
SKU:
PEG-UPBV2

Dispositivo di alimentazione Pegasus Astro Ultimate Powerbox 2. Se siete stanchi di portare in giro una moltitudine di batterie, alimentatori, cavi corrente o cavi dati, l'Ultimate Powerbox 2 è la soluzione definitiva: Ultimate Powerbox è dotato di 4 uscite a 12V, 3 uscite PWM per controllo automatico delle fasce anticondensa, un hub USB 3.1 integrato di tipo industriale con 6 porte (4 x USB 3.1 e 2 x USB 2.0) e 1 controller per motori stepper intregrato. È inoltre presente anche un'uscita alimentata a voltaggio variabile da 3 a 12V programmabile dal software di controllo e molto altro.

Brands:

Dispositivo alimentazione periferiche Pegasus Astro Ultimate Powerbox 2

Se siete stanchi di portare in giro una moltitudine di batterie, alimentatori, cavi corrente o cavi dati, l'Ultimate Powerbox 2 di Pegasus Astro è la soluzione definitiva.

L'idea è un dispositivo compatto da montare sul telescopio in grado di fornire sufficiente corrente a tutta la vostra strumentazione astronomica e in grado di riorganizzare la cavetteria necessaria per i setup per astrofotografia ormai sempre più sofisticati e complessi. Dall'Ultimate Powerbox 2 scenderanno solo due cavi: il cavo di alimentazione generale e un singolo cavo USB da connettere al vostro PC sul campo o in osservatorio.

Ultimate Powerbox 2 di Pegasus Astro contiene:

  • 4 uscite intelligenti (Smart Mosfet) a 12V per l'alimentazione delle periferiche con output massimo di 7A l'una
  • 1 uscita variabile 3-12V programmabile dall'utente tramite il software di controllo (corrente in uscita massima di 3A)
  • 3 uscite PWM per il controllo automatico delle fasce anticondensa, pannelli flat e ventole compatibili
  • 1 hub USB 3.1 alimentato ad alta velocità (SuperSpeed 5 Gbit/s) di tipo industriale comprensivo di 6 uscite USB (4 x USB 3.1 e 2 x USB 2.0, tutte le porte possono erogare un massimo di 2.5A cadauna)
  • 1 controller integrato per motori tipo stepper in grado di controllare praticamente qualsiasi motore stepper in commercio (unipolari e bipolari - cavo di collegamento non fornito, contattateci per un cavo custom).
  • 1 uscita "Always On" da 12V 8A, ideale per alimentare un Mini PC
  • 1 uscita con connettore RJ12 denominata EXT predisposta per l'attacco di altri accessori prodotti da Pegasus Astro o di altri dispositivi compatibili che potranno uscire in futuro
  • Sensoristica ambientale e di stato dell'alimentazioni con varie protezioni automatiche

Tutto integrato in un unico dispositivo compatto e dotato di scocca in metallo ultraresistente. Troviamo questo dispositivo particolarmente utile per gli osservatori fissi e per gli astrofotografi più esigenti.

Attenzione: Pegasus Astro Ultimate Powerbox 2 non genera corrente, è dunque necessaria una fonte di alimentazione come una batteria 12V o un alimentatore da rete fissa 220V -12V di buon amperaggio (consigliamo almeno 10A).

Sono opzionalmente disponibili alimentatori da 12V 10A con attacco specifico XT60 per queste nuove versioni di Ultimate Powerbox. Ultimate Powerbox 2 è in grado di gestire fino a 20A totali in ingresso.

 

Connettore alimentazione in ingresso più resistente

Rispetto alla precedente versione, l'Ultimate Powerbox 2 di Pegasus Astro impiega un connettore di alimentazione generale più resistente e meno sollecito a disconnessioni improvvise. Il tipo di connettore è denominato XT60.

È anche possibile acquistare degli adattatori da classico connettore DC 2.5 mm a XT60, contattateci per maggiori informazioni.

4 uscite 12V 7A per i tuoi dispositivi

4 potenti Mosfet intelligenti forniscono energia alle tue periferiche e controllano la presenza di cortocircuiti o sovraccarichi tagliando immediatamente la corrente e indicando al software l'eccezione. Ogni Mosfet è in grado di erogare fino a 7 Ampere.

Sensori integrati

Un voltmetro e un amperometro misurano e mostrano in tempo reale (200 misurazioni per secondo) la corrente in ingresso. Se la corrente supera i 14.5 V essa viene subito interrotta così da proteggere i tuoi dispositivi collegati.

Misurazione individuale della corrente su ogni uscita 12V e RCA

Ogni uscita a 12V e ogni uscita RCA è controllata indipendentemente da un sensore che ne misura la corrente. Tramite il software di gestione dell'Ultimate Powerbox 2 potrai tenere sempre d'occhio la quantità di corrente consumata.

Software di gestione dedicato

Pegasus Astro ha sviluppato un software di gestione dedicato caratterizzato da una grafica accattivante e molto ordinata, da dove potrai tenere tutto sotto controllo, oltre che controllare ogni funzionalità offerta da Ultimate Powerbox 2.

Hub USB 3.1 SuperSpeed a 6 porte di grado industriale integrato

Ultimate Powerbox 2 integra nel suo corpo un hub USB 3.1 ad alta velocità (SuperSpeed) di grado industriale, progettato per funzionare anche in climi estremi (range temperatura di lavoro da -40° C a + 80° C).

Ogni porta può essere accesa o spenta direttamente dal software di gestione, funzione molto utile quando un dispositivo non risponde più.

L'hub integra 4 porte USB 3.1 SuperSpeed e 2 porte USB 2.0 HighSpeed. Ogni porta è alimentata e ammette un consumo massimo fino a 2.5A. Ogni porta è protetta da cortocircuiti e sovratensioni.

Controller per motori stepper integrato

Ultimate Powerbox 2 include anche un controller per motori stepper integrato. In questa nuova versione il controller è in grado di gestire praticamente qualsiasi motore stepper presente sul mercato, unipolare o bipolare che sia. Sarò necessario solo allestire un cavo adatto al tipo di connettore utilizzato (se desiderate possiamo preparare un cavo per voi, contattateci per informazioni). Per i motori Pegaus Astro sarà sufficiente utilizzare un cavo Ethernet con prese RJ45.

Esempi di motore supportati da Ultimate Powerbox 2

  • Motore Pegasus Astro standard, cavo Ethernet RJ45
  • Robofocus / Moonlite / Lakeside: richiede cavo RJ45-DB9
  • Starlight Instruments HSM 20/30/35: richiede cavo Ethernet RJ45 con piedinatura personalizzata
  • Starlight Instruments MSM 20/30/35: richiede cavo RJ45-RJ12 con piedinatura personalizzata
  • Rigel nStop: richiede cavo RJ45-RJ12 con piedinatura personalizzata

... e molti altri.

Il software di controllo include anche la gestione della compensazione del backlash che può essere attivato, disattivato o modificato a piacere. Disponibile gratuitamente al download anche un driver ASCOM compatibile per poter usare il vostro software preferito, come ad esempio Focusmax.

Tre uscite PWM per fasce anticondensa

Il dispositivo include tre uscite PWM (Pulse Width Modulation) progettate per fornire corrente alle fasce anticondensa, pannelli flat o ventole del telescopio. Anche queste uscite possono essere controllate dal software di gestione Pegasus Astro. Il firmware interno al dispositivo è inoltre in grado di controllare autonomamente la potenza da erogare grazie al sensore ambientale (sensore di temperatura e umidità) incluso in Ultimate Powerbox 2. Sarà sufficiente impostare su "Auto" la parte del software di gestione deputata al controllo delle uscite PWM.

Uscita a voltaggio variabile programmabile

Ultimate Powerbox 2 include una uscita a voltaggio variabile 3-12 V configurabile a piacere tramite il software di controllo. L'assorbimento massimo consentito da questa porta è di 3 A. Avrete quindi la possibilità di alimentare eventuali dispositivi che richiedono diversi valori di voltaggio rispetto ai canonici 12 V.

Uscita 12 V Always On

Ultimate Powerbox 2 dispone anche di una uscita 12V "Always On", ossia sempre attiva, in grado di erogare un massimo di 8A. Questa porta è particolarmente indicata per alimentare un mini PC che tipicamente è bene non possa essere disconnesso improvvisamente o accidentalmente dal software di controllo.

Uscita EXT per future espansioni

Come ulteriore novità rispetto alla precedente versione, Ultimate Powerbox 2 dispone anche di un'uscita aggiuntiva denominata EXT con connettore RJ12 e pensata per il controllo di possibili prodotti futuri di Pegasus Astro (o prodotti da terzi). Lo stesso controllo di tali dispositivi potrà eventualmente essere predisposto direttamente dal software dell'Ultimate Powerbox 2.

ASCOM compatibile al 100%

Ultimate Powerbox 2 supporta al 100% la piattaforma ASCOM. Assieme al software di controllo che funge da server Pegasus Astro ha rilasciato anche i driver ASCOM per la gestione del controller del focheggiatore, la ricezione dei parametri ambientali (ASCOM ObservingConditions) e il controllo delle porte di alimentazione (ASCOM Switches).

Compatibile con piattafoma INDI e con StellarMate

L'Ultimate Powerbox 2 è completamente supportato anche da INDI e INDIGO:

  • Indigo: http://www.indigo-astronomy.org/
  • Indilib: https://indilib.org/devices/auxiliary/pegasus-ultimate-power-box.html

Analogamente è compatibile anche da tutti quei dispositivi basati su distribuzioni Linux pronte per utilizzi astronomici tipo StellarMate.

Staffette di attacco opzionali disponibili

Sono opzionalmente disponibili delle staffette per il fissaggio dell'Ultimate Powerbox 2 a slitte tipo Losmandy o Vixen. Le staffette non sono sagomate per i morsetti, ma presentano della asole così da poter sfruttare eventuali fori presenti. Potrete in questo modo comodamente fissare il dispositivo sul vostro telescopio.

Indicatori LED di verifica stato

Alcuni LED di stato integrati nel corpo del dispositivo possono inviare dei messaggi di avvertimento circa alcune eccezioni che possono verificarsi (ad esempio sovra o sotto voltaggio). Tramite il software di controllo è comunque possibile disabilitare questi LED, anche se si tratta di diodi luminosi a bassa intensità luminosa.

Cavi di alimentazione inclusi

Il pacchetto include anche 4 cavi di alimentazione con connettore DC da 2.1 mm, il più comunemente usato nei vari dispositivi per astronomia. Su richiesta possiamo fornire cavi su misura con connettori differenti, ad esempio DC da 2.5 mm. Contattaci per informazioni.

Sensore di temperatura esterno

Un sensore esterno di temperatura e umidità è incluso con l'acquisto di Ultimate Powerbox 2. Grazie a questo sensore il software sarà in grado di mostrare in tempo reale la temperatura, l'umidità relativa e il punto di rugiada tramite dei grafici. Tutti i grafici sono zommabili a piacimento ed esportabili in immagini PNG o tabulati CSV.

Timer spegnimento automatico

Il software di controllo di Ultimate Powerbox 2 aggiunge anche un temporizzatore per lo spegnimento automatico delle porte di alimentazione, utile per spegnere automaticamente uno o più dispositivi collegati.

Analogamente è anche possibile definire quali porte debbano attivarsi automaticamente all'avvio del dispositivo.

Connettività USB 3.1

Al controller vi si accede e lo si controlla completamente tramite una porta USB 2.0. Basterà usare un cavo USB e collegarlo al proprio laptop.

Protezione inversione polarità

Ultimate Powerbox 2 include protezioni per l'inversione della polarità. Una funziona molto utile per evitare danneggiamenti al dispositivo e alle periferiche collegate!

Sistemi di controllo interni

Ultimate Powerbox 2 include sofisticati sistemi di controllo interni hardware (watchdog) che intervengono nel caso in cui per qualsivoglia motivo il controller non rispondesse più ai comandi. Se per 2 secondi non vi è alcuna risposta, il sistema si resetta e riparte. Una funziona che sarà particolarmente gradita da chi opera in remoto.

Firmware interno aggiornabile

Il dispositivo consente di aggiornare il firmware per supportare eventuali funzionalità aggiuntive che si potrebbero rendere disponibili in futuro o per la risoluzione di eventuali bug.

Design compatto e leggero

Il dispositivo è racchiuso in un corpo di alluminio anodizzato blu di dimensioni molto compatte, solo 12 x 10 x 3 cm. Il peso è di appena 400 grammi!

Technical Specification

 
Supply Voltage: 12V-14V DC (Reverse Polarity Protected)
Power Input Connector XT60 Female
Connectivity USB3 – Type B USB Connector
4 x 12V Outputs Maximum Current 6.5A each.
2.1mm Center Positive
Sense/ Ampmeter in each port
Software: ON/OFF
3 Channel x 12V PWM Outputs Maximum Current 6.5A each,
Sense/ Ampmeter in each port
Blue Coloured RCA Connector,
Pulse Width Modulated (Suitable for Dew Heaters / Fans / Flatpanel)
Software: Duty Cycle % / OFF
1 x Variable Output Adjustable via software. 3-12V / 3Amps
1 x Always ON 12V Output 12V passthrough / Always ON / 8 Amps
Stock Sensor Input / EXT 0-100% humidity readings with 2-5% accuracy
-40 to 80°C temperature readings ±0.5°C accuracy
Ampmeter Measures 0 – 30A
Voltmeter Measures 5 – 15V
Superspeed (USB3.1) Industrial 6 port powered Hub Industrial Grade: Temperature range -40°C to +80°C
4 x SuperSpeed (USB3.1) ports (backwards compatible with USB2)
2 x High Speed (USB2)  ports
USB Ports can be switched ON/OFF on demand via software (data + power)
Each USB port can deliver up to 2.2Amps
Stepper Motor Controller Unipolar and Bipolar Stepper motors, max 2.4 Amps (1.2 Amps per phase) – RJ45 socket
Dimensions 135mm x 107mm x 30mm (new enclosure 2020)
Weight 400 grams (14.1 ounces)

Cosa c'è nella scatola?

  • 1 dispositivo Ultimate Powerbox 2
 
 
Ultimate Powerbox v2 new_upbv2_1
  • 1 sensore di temperatura e umidità esterno
 
 
  • 4 cavi di alimentazione con connettore DC 2.1 mm ambo i lati
 
 
  • 1 cavo USB 3 tipo B lungo 1.8 metri
 
 
USB3 Cable Type B (1.8m)

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 17 cm
Altezza del pacco 7 cm
Profondità del pacco 20,5 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dispositivo alimentazione periferiche Pegasus Astro Ultimate Powerbox 2
Il tuo voto