Telescopi solari

Marche

Ricerca avanzata

Categoria

Mostra tuttiNascondi

Prezzo

In stock

In offerta

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Invia ad un amico

Invia ad un amico

Telescopio solare Lunt LS60THaDS50 0.5A Pressure Tuner B600 FeatherTouch

Telescopio solare Lunt LS60THaDS50 0.5A Pressure Tuner B600 FeatherTouch

Telescopio solare Lunt LS60THaDS50 0.5A Pressure Tuner B600 con lenti da 60 mm, Etalon 0.7A, double stack da 50 mm 0.5A, focale 500 mm, focheggiatore FeatherTouch e blocking filter B600.

Destinatario :

* Campi richiesti

  o  Annulla

Telescopio solare Lunt LS60THaDS50 0.5A Pressure Tuner B600 FeatherTouch

Lunt

LT-0551212

Nuovo

Telescopio solare Lunt LS60THaDS50 0.5A Pressure Tuner B600 con lenti da 60 mm, Etalon 0.7A, double stack da 50 mm 0.5A, focale 500 mm, focheggiatore FeatherTouch e blocking filter B600.

Maggiori dettagli

4 535,00 €

Da ordinare

Aggiungi alla lista dei desideri

Segui prezzo

Segui questo prodotto e scopi se vi saranno offerte. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo email e sarai avvisato con un messaggio.

Email non valida

Guarda

Questo telescopio viene consegnato con due filtri Etalon, uno interno e uno esterno. Quello interno è dotato di sistema di tuning air-pressure per ottenere una banda passante inferiore a 0.7 Angstrom. Questo sistema Pressure Tuner consente una migliore regolazione dell'Etalon rispetto ad altri sistemi. Il sistema Pressure Tuner adatta l'Etalon alle variazioni di altitudine e di pressione atmosferica per ottenere sempre le massime prestazioni possibili. Il LS60THaDS50 può essere utilizzato con il solo filtro interno con diametro da 60mm per ottenere una banda passante inferiore a 0.7 Angstrom oppure con l'aggiunta del secondo filtro da 50mm di diametro per ridurre la banda a valori inferiori a 0.5 Angstrom.

Le migliori immagini del Sole si ottengono indubbiamente con il doppio filtro. La riduzione della banda passante da 0.7 Angstrom a 0.5 Angstrom sembra portare in vita la superficie del Sole. Ma aggiungere un secondo Etalon non e' tanto semplice quanto può sembrare. Entrambi i filtri devono essere allineati ed entrambi devono essere regolabili (Tuning) per poter eliminare tutte le immagini fantasma. Idealmente la curva di trasmissivita' dovrebbe sovrapporsi perfettamente per fornire la migliore risoluzione e il maggiore contrasto. Entrambi i filtri in questo telescopio vengono regolati in fabbrica per fornire un sistema ottimizzato ma semplice da usare.

La lunghezza focale del telescopio è 500 mm, il filtro di bloccaggio è il B600. La diagonale in cui il filtro di bloccaggio è installato accetta oculari da 31.8 mm e presenta un filetto T2 per le fotografie. La messa a fuoco avviene attraverso un focheggiatore Starlight Instruments FeatherTouch da 50.8 mm a doppia velocità 10:1.

Caratteristiche tecniche:

  • Diametro: 60 mm o 50 mm
  • Lunghezza focale: 500 mm
  • Larghezza di banda: < 0.7 A oppure < 0.5 A
  • Tuning: tiltable Etalons consistema di tuning air-pressure
  • Filtro di bloccaggio: B600 con attacco 31.8 mm e filetto T2
  • Focheggiatore: FeatherTouch 2" con riduzione 10:1
  • Peso: 3.8 kg
  • Lunghezza: 47 cm

LS60THaDS50 Double Stack

La larghezza di banda di un telescopio H-alfa può essere ridotta combinando due filtri Etalon insieme. Questo viene chiamato "double stack" e consente di aumentare il contrasto di molti dettagli. Il migliore risultato si ottiene quando i due Etalon vengono ottimizzati insieme. I sistemi a double stack di Lunt Solar Systems garantiscono che entrambi i filtri sono perfettamente accoppiati. Inoltre sono regolabili per eliminare le immagini fantasma. I telescopi LS60THaDS50 double stack vengono spediti con due Etalon, uno interno e uno esterno. Il telescopio può essere usato con il solo Etalon interno a una larghezza di banda inferiore a 0.7 Angstrom e un diametro di 60 mm o insieme al secondo filtro esterno con una larghezza di banda inferiore a 0.5 A e 50 mm di diametro. Questi telescopi sono disponiibli anche con il sistema Pressure Tuner. Il double stacking con il Pressure Tuner consente di ottenere una banda inferiore a 0.5 Angstrom.

Cos'è il sistema Pressure Tuner?

La pressione atmosferica varia a seconda che tu stia, ad esempio, al livello del mare o in montagna. Sfortunatamente i filtri Etalon rispondono a queste variazioni e la lunghezza d'onda che viene lasciata passare dal filtro varia in funzione della pressione atmosferica. Questa variazione è molto piccola ma a larghezze di banda inferiori a 1 Angstrom è chiaramente visibile. Se il filtro non è sintonizzato perfettamente alla lunghezza d'onda dell'H-Alpha, l'immagine perde di dettaglio e diverse caratteristiche come protuberanze o granulazioni non sono più visibili.

Per effettuare una tale regolazione si procede di solito meccanicamente ma a grandezze di pochi Angstrom questo è molto difficile da ottenere. Il nuovo sistema Pressure Tuner di Lunt Solar Systems funziona in modo diverso: la pressione dell'aria nel filtro viene adattata al 100% alla pressione esterna. Quindi l'aria attorno all'Etalon può essere compressa o espansa dal sistema di tuning per cambiare la pressione tra le superfici. Questo consente alla superficie dell'Etalon di rimanere sempre allo stesso angolo rispetto alle onde luminose cambiando però l'indice di diffrazione dell'aria nella camera: si ottiene così un effetto di tuning di + o - 0.4 Angstrom. Il sistema brevettato Pressure Tuner di Lunt Solar Systems è anche detto True Doppler Tuning e consente di ottenere risultati decisamente migliori rispetto ai meccanismi di tuning convenzionali.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Votare/scrivere un commento

30 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotti visti