Motorizzazioni e controller per focheggiatori

Marche

Ricerca avanzata

Categoria

Mostra tuttiNascondi

Prezzo

In stock

In offerta

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Invia ad un amico

Invia ad un amico

Focheggiatore elettronico Technical Innovation Robofocus

Focheggiatore elettronico Technical Innovation Robofocus

Siete stufi di sprecare minuti preziosi del vostro tempo per trovare la corretta posizione di messa a fuoco? Vorreste non accorgervi solo ad esposizione ultimata che il fuoco che vi sembrava perfetto in realtà non lo era e che quindi dovete rifare tutto da capo? La soluzione è il Robofocus della Technical Innovation!
ASCOM Compatibile.

Clicca su dettagli per maggiori informazioni

Destinatario :

* Campi richiesti

  o  Annulla

Focheggiatore elettronico Technical Innovation Robofocus

Technical Innovation

TI-ROBOF

Nuovo

Siete stufi di sprecare minuti preziosi del vostro tempo per trovare la corretta posizione di messa a fuoco? Vorreste non accorgervi solo ad esposizione ultimata che il fuoco che vi sembrava perfetto in realtà non lo era e che quindi dovete rifare tutto da capo? La soluzione è il Robofocus della Technical Innovation!
ASCOM Compatibile.

Clicca su dettagli per maggiori informazioni

Maggiori dettagli

Aggiungi alla lista dei desideri

Segui prezzo

Segui questo prodotto e scopi se vi saranno offerte. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo email e sarai avvisato con un messaggio.

Email non valida

Guarda

Il Robofocus è un driver per il controllo elettronico del fuoco che si installa sul focheggiatore del vostro telescopio. Vi permette di effettuare regolazioni precisissime della messa a fuoco grazie all’utilizzo di un motore passo-passo controllato da un microprocessore e della lettura digitale della posizione di messa a fuoco. Può essere utilizzato sia a distanza, gestendolo tramite PC, sia dal telescopio con gli appositi pulsanti presenti sul Robofocus.

Per utilizzare il Robofocus a distanza, basta semplicemente inviare i comandi attraverso il computer per cambiare la posizione del fuoco, scaricare le informazioni sulla posizione stessa leggendo sullo schermo il valore digitale e controllare il risultato riprendendo un’immagine a breve esposizione per verificare di aver raggiunto il fuoco corretto. Se siete vicino alla strumentazione potete cambiare la posizione di fuoco agendo direttamente sui pulsanti posti sul Robofocus e controllare il risultato nell’oculare.Con il Robofocus potete effettuare regolazioni micrometriche del fuoco in modo da sfruttare al meglio la risoluzione della vostra ottica sia nell’uso visuale che fotografico, ritrovare una posizione di messa a fuoco già utilizzata e ritornare facilmente ad una posizione che avete giudicato ottimale grazie alla lettura digitale.

Quando cambiate la configurazione ottica, ad es. con una barlow o una ruota portafiltri, potete ritrovare subito il fuoco corretto inserendo i parametri precedentemente memorizzati relativi a quella configurazione e aggiungendo solo quelle piccole regolazioni dovute alla condizione di seeing . Con il Robofocus gli utilizzatori di CCD troveranno la procedura di messa a fuoco particolarmente facile.

Al momento dell’ordine è necessario specificare il modello di telescopio e focheggiatore sul quale si desidera installare il Robofocus.

CARATTERISTICHE:

  • Movimenti micrometrici con spostamento inferiore a 2.5 centesimi di millimetro:

la precisione di messa a fuoco con errore inferiore ai 2.5 centesimi di millimetro si traduce in immagini molto incise nell’oculare del vostro telescopio e in oggetti perfettamente a fuoco in tutte le fotografie.

  • Correzione automatica del backlash:il backlash nella messa a fuoco è dovuto ad un gioco del sistema meccanico e si manifesta nella difficoltà di compiere regolazioni fini: un piccolo movimento del fuoco in una direzione ha bisogno di un più ampio movimento del fuoco in direzione opposta per ripristinare la posizione precedente. Il Robofocus può essere programmato per compensare i giochi del sistema che causano queste difficoltà nella messa a fuoco. Il risultato, ad esempio , sarà notevole per gli utilizzatori di Schmidt Cassegrain, potendo eliminare virtualmente il backlash del focheggiatore.
  • Gestione in remoto tramite PC e lettura digitale della posizione di fuoco:grazie al software di controllo da installare sul vostro computer, avrete una grande varietà di dati e comandi da gestire direttamente da un’interfaccia di dialogo sullo schermo del PC (es. la possibilità di muovere di un certo numero di passi il focheggiatore in una determinata direzione).Naturalmente il Robofocus mantiene in memoria la sua posizione ( e tutte le altre impostazioni) anche se viene spento. Il software di gestione funziona con i sistemi operativi Windows
  • Messa a fuoco automatica: essendo ASCOM compatibile è possibile con quasi tutti i software (Astroart, @Focus di CCDSoft, MaxImDL CCD, FocusMax freeware) utilizzare il Robofocus per una messa a fuoco completamente automatica. Il software riprendendo alcune immagini attraverso il ccd, troverà in pochi secondi la perfetta posizione del fuoco facendo risparmiare molto tempo e ottenendo una puntiformità stellare perfetta.
  • Possibilità di utilizzo completamente in manuale:sebbene il Robofocus sia stato progettato per un utilizzo tramite PC, può essere usato anche manualmente grazie ai due pulsanti posti sull’unità di controllo. Questi pulsanti, oltre a muovere il motore, permettono di accedere alla maggior parte delle altre funzioni del Robofocus.Per coloro che desiderano una pulsantiera vera e propria è disponibile una pulsantiera opzionale (per accedere a tutti i comandi e dati digitali è necessario usare il computer)
  • Doppio Motore:è possibile acquistare un secondo motore con kit hardware da installare su un secondo telescopio ad un prezzo vantaggioso. In tal modo , chi ha due telescopi potrà avere su entrambi il Robofocus installato. Con il secondo motore non viene fornito cdrom e cavi perciò è un’opzione disponibile solo a chi già possiede un Robofocus.
  • Compensazione della temperatura.Molti telescopi, soprattutto gli SCT, subiscono un focus-shift a causa dei cambiamenti della temperatura tanto da compromettere la corretta messa a fuoco. Il Robofocus RF3 può compensare automaticamente questo shift. Esso incorpora un sensore che misura la temperatura; il software di controllo calcola la corretta posizione di messa a fuoco e invia gli opportuni comandi al focheggiatore.

    Ampia versatilità:

  • Pignone e Cremagliera: si può utilizzare il Robofocus su qualsiasi tipo di focheggiatore a pignone e cremagliera, Crayford o similare purché abbia un albero di almeno 1/4 di pollice.Il motore passo-passo del Robofocus muove l’albero del focheggiatore tramite una speciale frizione fornita di serie. Il motore viene montato sul telescopio utilizzando una piastra universale che il cliente potrà facilmente adattare al proprio telescopio.
  • Schmidt-Cassegrain: il Robofocus può essere utilizzato anche su telescopi SCT. Questi telescopi hanno una manopola per la messa a fuoco. Il motore passo-passo per questo tipo di applicazione ha circa 0.1° per passo che è sufficiente per muovere anche un LX200 16” in posizione verticale. Il motore del Robofocus muove la manopola di messa a fuoco tramite una cinghia accoppiata ad una ruota dentata. Il motore viene montato sul telescopio tramite un supporto fornito e tutti i componenti possono essere disinstallati in qualsiasi momento.
  • Focheggiatori JMI: il motore fornito con i focheggiatori JMI è già un motore di precisione ma non essendo passo-passo non permette un controllo digitale della posizione di fuoco. E’ possibile sostituire questo motore in modo da poter controllare il focheggiatore a distanza tramite il PC.
  • Obiettivi fotografici a largo campo, altri telescopi o altri focheggiatori.: è possibile adattare il Robofocus anche a questo tipo di messe a fuoco. Contattarci.
  • Incluso nel kit:-Controller con pulsanti per il controllo manuale e sensore di temperatura integrato-Robofocus con motore passo-passo -kit di montaggio per il telescopio/focheggiatore specificato-cavo RS232 e adattatore DB9-software di gestione per Windows (su CD)-istruzioni solo in inglese

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Votare/scrivere un commento

22 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotti visti