Filtri CaK / NaD / ...

Marche

Ricerca avanzata

Categoria

Mostra tuttiNascondi

Prezzo

In stock

In offerta

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Offerte speciali

Invia ad un amico

Invia ad un amico

FILTRO iON SODIO D 0.4 ANGSTROM

FILTRO iON SODIO D 0.4 ANGSTROM

Destinatario :

* Campi richiesti

  o  Annulla

FILTRO iON SODIO D 0.4 ANGSTROM

Daystar Filters

DA-NAD.4ION

Nuovo

5 808,00 €

Da ordinare

Aggiungi alla lista dei desideri

Segui prezzo

Segui questo prodotto e scopi se vi saranno offerte. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo email e sarai avvisato con un messaggio.

Email non valida

Guarda
La riga di emissione del Sodio è molto stretta (minore di 0.5Ǻ) ma è la tempo stesso molto luminosa, tanto che visualmente l’immagine sarà luminosa come quella visibile con un filtro in luce bianca; inoltre i dettagli sulle macchie solari saranno molto più visibili e la granulazione solare sarà facilmente e maggiormente visibile.
Il Sodio-D inoltre mostra i nuclei dei flare o eruzioni: infatti è una linea a bassa eccitazione emessa quando la bassa cromosfera è maggiormente riscaldata e mostra bene questo tipo di fenomeni eruttivi del Sole.
Questi filtri necessitano di un filtro di rigetto ERF e un rapporto focale f/30.

Questo modello a singola cavità può essere utilizzato sia visualmente che fotograficamente e non richiede l’allacciamento ad una fonte energetica. La serie T-scanner è ideale per tutti gli astrofili che conducono osservazioni solari in campagna o in montagna dove non è disponibile la corrente elettrica. Questi modelli infatti hanno la regolazione della banda passante tramite l’inclinazione del filtro (TILTING) ottimizzando il contrasto dei dettagli solari: questo permette di utilizzare il filtro in qualsiasi situazione.

I filtri H-alfa Daystar sono sistemi che si montano posteriormente al telescopio in quanto sono progettati per lavorare nella posizione solitamente occupata dall’oculare. Questo permette una maggiore adattabilità del filtro alle diverse configurazioni dei telescopi, ad aperture anche generose e offre la possibilità di utilizzare il medesimo filtro su diversi telescopi semplicemente acquistando un prefiltro di rigetto specifico per ogni apertura. Il sistema risulta così compatibile con moltissimi schemi ottici fra cui rifrattori, Schmidt Cassegrain, Maksutov, Dall-Kircham e altre configurazioni esclusi i Newton. Inoltre questo esclusivo posizionamento del filtro garantisce osservazioni ad alta risoluzione e fotografia con qualsiasi lunghezza focale.
Il meccanismo interno di tilting comporta che il filtro abbia un’apertura libera di 30mm e debba essere utilizzato su strumenti con focale prossima a f/30. Questo rapporto focale si ottiene diaframmando l'obiettivo tramite il filtro di rigetto ERF che deve essere sempre usato in abbinamento a questi filtri in quanto blocca i raggi UV e seleziona la banda passante. In alternativa, per utilizzare un filtro ERF di dimensioni maggiori (fino a 13-15cm), si può utilizzare una Powermate per allungare la focale. In questo modo si possono ottenere risultati fantastici, non essendo legati all'apertura libera del filtro ERF. Con i filtri Daystar si possono utilizzare aperture libere anche di 150mm ottenendo così risultati nettamente superiori a quelli permessi da altri filtri in commercio. Aperture libere da 50 a 90mm, comunque, sono ottime per qualsiasi utilizzo. Anche la qualità ottica è superiore in quanto ogni finestra ottica viene lavorata con una precisione migliore di 1/8 lambda. Molti filtri ERF sono già disponibili per i modelli più comuni di telescopi, comunque la Daystar produce filtri personalizzati per qualsiasi tipo di telescopio.

I filtri di questa serie non vanno utilizzati in climi freddi con temperature inferiori ai 18° o molto caldi con temperature superiori ai 35°; per temperature di poco al di sotto dei 18° è possibile riscaldare il filtro con una fascia anticondensa.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Votare/scrivere un commento

11 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotti visti