Astronomia

Marche

Filtra articoli

Categoria

Mostra tuttiNascondi

Prezzo

Solo in pronta consegna

Solo prodotti in offerta

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Offerte speciali

Aggiornamento firmware 4.20 per Vixen Starbook TEN

Pubblicato il 09/02/2017

Vixen Co., Ltd. ha rilasciato in Gennaio l'aggiornamento firmware versione 4.20 per tutti i sistemi dotati di pulsantiera Starbook TEN. Raccomandiamo a tutti gli utenti tale aggiornamento che include alcune interessanti novità tra cui una traduzione completamente rinnovata in italiano curata da Skypoint e l'introduzione dei cataloghi SAO e Flamsteed, molto utili soprattutto per gli amanti delle stelle doppie. Un ringraziamento a Luca B., alias lantaca, per il suggerimento e le pressanti richieste relativamente all'introduzione di questi cataloghi!

Dettagli aggiornamento

L'aggiornamento è caldamente consigliato per tutte le montature Vixen dotate di controller Starbook TEN (SXD2, SXP e AXD) e include le seguenti migliorie.

  1. Aggiunta del catalogo SAO con annessa ricerca per numerazione. Sarà sufficiente premere il tasto "6/STAR" del controller per accedervi.



  2. Tenendo premuto il tasto "6/STAR" un po' più a lungo si aprirà la ricerca per catalogo Bayer. Premendo poi il tasto "MENU" si passerà alla ricerca per catalogo Flamsteed.



  3. Funzione di correzione ora locale. Per chi ha bisogno di impostare una correzione per l'ora locale, ad esempio per una ricerca più accurata dei satelliti artificiali, è ora possibile impostare una correzione in secondo/giorno all'interno del menu di impostazione dell'ora locale.



  4. Vi sono inoltre altre correzioni e una traduzione completamente rinnovata in lingua italiana curata completamente da Skypoint Srl.

Potete reperire il file bin per l'aggiornamento al seguente indirizzo: www.skypoint.it/vixen/StarbookTEN/sbtv0420.bin

Come aggiornare il firmware

Per poter aggiornare il controller Starbook TEN è necessario collegarsi tramite un cavo LAN crossover. Non è necessario che il controller sia collegato alla montatura, basterà alimentare il solo Starbook TEN e connettersi dal proprio PC tramite l'opportuno cavo di rete.

Potrebbe essere necessario dover modificare i parametri di rete del proprio PC per poter eseguire l'aggiornamento. Suggeriamo di impostare temporaneamente le impostazioni IPv4 dell'interfaccia di rete come segue:

Alla fine della procedura di aggiornamento potrete reimpostare i dati come in origine.

Se ora alimentate lo Starbook TEN collegato al PC, dopo circa un minuto vedrete che automaticamente al controller verrà assegnato un indirizzo IP.

Se le impostazioni di rete del PC sono corrette sarà ora possibile raggiungere il server web interno al controller Starbook TEN. Aprite un browser, ad esempio Chrome, e digitate sulla barra degli indirizzi http://192.168.0.76, dove al posto di 192.168.0.76 vi sarà l'indirizzo IP che avrete annotato. Se tutto funzionerà a dovere vedrete una pagina web come la seguente.

Ora cliccate su "Update Program" e poi su "Browse...". Navigate fino al percorso dove avete scaricato l'aggiornamento firmware e poi confermate cliccando su "Submit Query".

L'aggiornamento richiederà qualche minuto e in questa fase non dovrete scollegare lo Starbook TEN dall'alimentazione o dal cavo LAN. Il controller mostrerà le seguenti schermate durante la fase di aggiornamento.

Al termine della procedura di aggiornamento, sullo Starbook TEN comparirà una schermata che comunicherà che l'aggiornamento è avvenuto con successo e inviterà a riavviare il controller. Similmente accadrà anche sul browser.

Ora sarà possibile scollegare lo Starbook TEN e togliere l'alimentazione. Alimentandolo nuovamente si riavvierà e sarà ora presente il nuovo firmware aggiornato.

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci, i nostri tecnici vi potranno dare l'aiuto necessario. Se non ve la sentite di eseguire l'upgrade potrete anche inviarci il controller ed eseguiremo per voi il lavoro al solo costo delle spese di spedizione!

COMMENTI

Nessun commento da parte degli utenti al momento.

Aggiungi un commento