Astrografi a specchio

Marche

Ricerca avanzata

Categoria

Mostra tuttiNascondi

Prezzo

In stock

In offerta

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Offerte speciali

Invia ad un amico

Invia ad un amico

ASTROGRAFO EPSILON 180 COMPLETO

ASTROGRAFO EPSILON 180 COMPLETO

L'Epsilon 180 ha un diametro di 180mm con lunghezza focale di soli 500mm e focale f/2.8. I telescopi della serie Epsilon sono astrografi iperbolici foto/visuali a campo perfettamente spianato ed illuminato. Versione completa di anelli, cercatore 7x50 illuminabile e piastra porta accessori.

Destinatario :

* Campi richiesti

  o  Annulla

ASTROGRAFO EPSILON 180 COMPLETO

Takahashi

TK-TEK18000M

Nuovo

L'Epsilon 180 ha un diametro di 180mm con lunghezza focale di soli 500mm e focale f/2.8. I telescopi della serie Epsilon sono astrografi iperbolici foto/visuali a campo perfettamente spianato ed illuminato. Versione completa di anelli, cercatore 7x50 illuminabile e piastra porta accessori.

Maggiori dettagli

5 615,00 €

Da ordinare

Aggiungi alla lista dei desideri

Segui prezzo

Segui questo prodotto e scopi se vi saranno offerte. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo email e sarai avvisato con un messaggio.

Email non valida

Guarda

La Takahashi ha da poco introdotto questo astrografo con un'incredibile velocità fotografica per soddisfare le richieste dei moderni sensori di grandi dimensioni, incluse le reflex digitali, così come le videocamere deep sky.
L'Epsilon 180 ha un diametro di 180mm con lunghezza focale di soli 500mm e focale f/2.8. I telescopi della serie Epsilon sono astrografi iperbolici foto/visuali a campo perfettamente spianato ed illuminato.
La grande velocità fotografica permette di riprendere debolissime nebulose invisibili con strumenti più lenti e lo rende perfetto per l'osservazione di comete e galassie. I tempi di esposizione molto brevi riducono inoltre gli errori di inseguimento e permettono di ottenere stelle più puntiformi: l'Epsilon 180 produce stelle da 10µ su tutto il campo spianato.

Sia il campo fotografico che quello visuale sono perfettamente spianati a f/2.8: ciò rende questo strumento ideale per fotografare comete e gruppi di galassie. Grazie al correttore ED a due lenti l'aberrazione cromatica è ridotta al minimo e risulta inferiore a quella di una Camera Schmidt.
La grande ghiera di rotazione posta sul focheggiatore permette all'intero focheggiatore e al sistema fotografico di ruotare in qualunque posizione in modo da inquadrare il campo come desiderato. Il correttore ED è integrato nel focheggiatore che è inoltre provvisto di una filettutura tipo M54x0.75mm per il collegamento diretto di camere CCD. L'estrazione del fuoco dalla fine del focheggiatore è di 56mm, che è lo standard per le macchine fotografiche a pellicola e digitali. Perciò una camera Canon EOS può essere montata direttamente sul focheggiatore tramite un Wide T-ring Takahashi.
Lo specchio secondario misura 80mm sull'asse minore ed il suo supporto è dotato di tre viti per la collimazione più una vite centrale per il blocco e la regolazione in rotazione e profondità.
Vicino al focheggiatore si trova una piastra porta accessori ove si può posizionare il cercatore con supporto standard (opzionale quello a sgancio rapido) mentre un'altra si trova vicino alla cella del primario.
Lo specchio primario risulta sovradimensionato a 190mm per assicurare una perfetta qualità ottica sul campo disponibile di 180mm. La cella del primario ha tre viti di collimazione a doppia azione, 3 viti con controdado per la regolazione della pressione sul primario per minimizzare gli effetti delle variazioni di temperatura stagionali e una maschera di areazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche prettamente fotografiche, l'Epsilon 180 ha un cerchio d'immagine di 44mm (il 60% non vignettato), il che significa che l'intera diagonale del formato 35mm risulta coperta. Le fotocamere digitali che hanno sensori con dimensione pari ad 2/3 (APS) del formato 35mm, avranno un campo esente da vignettatura praticamente del 100%.
Alla lunghezza focale di 500mm la scala dell'immagine è di 2.7 secondi d'arco per pixel, per un CCD con pixels da 6.5µ.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Sistema otticoNewton Iperbolico (Astrografo) con correttore ED
Aperturadiametro 180mm
Specchio primariodiametro 190mm
Specchio secondariodiametro 80mm
Lunghezza focale500mm
FocaleF/2.8
Risoluzione1.95"
Cerchio d'immagine44mm (60% non vignettato)
Puntiformità stellare10µ sul campo spianato
Attacco fotograficoM54x0.75mm sul correttore ED
Estrazione del fuoco56mm
Diametro del tubo232mm
Lunghezza del tubo570mm
Peso10.7kg
Dotazione di serieAdattatore 31.8mm
Cercatore 7x50 illuminabile con supporto
Anelli
Piastra portaccessori

Qui sotto alcuni esempi di immagini riprese con il Takahashi Epsilon 180ED: la nebulosa velo e uno splendido mosaico di due immagini ottenuto da Giovanni Cortecchia con ccd Starlight Xpress SXVH9 e ruota True Technology con filtri CLS & RGB.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Votare/scrivere un commento

25 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotti visti