Astrografo GSO Ritchey-Chrétien 12" versione Truss in carbonio V3

3.990,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 1 unità
SKU:
GSO-GSORC12T-V3

Tubo ottico astrografo GSO Ritchey-Chrétien 12" con intubazione a traliccio in carbonio e alluminio CNC. Diametro 304 mm, lunghezza focale 2432 mm (F/8). Campo corretto fino al formato APS-H circa. Specchio primario e secondario al quarzo con trattamento dielettrico ad altissima riflettività (99%) molto resistente alle abrasioni. Qualità ottica pari a 1/12 λ sulla superficie o superiore

Brands:

Tubo ottico astrografo GSO Ritchey-Chrétien 12" con intubazione a traliccio in carbonio e alluminio CNC. Diametro 304 mm, lunghezza focale 2432 mm (F/8). Campo corretto fino al formato APS-H circa. Specchio primario e secondario al quarzo con trattamento dielettrico ad altissima riflettività (99%) molto resistente alle abrasioni. Qualità ottica pari a 1/12 λ sulla superficie o superiore.

Astrografo Ritchey Chretien di elevata qualità: il progetto ottico garantisce un campo illuminato fino a circa 60 mm. Il campo è ben corretto con tutti i sensori CCD e CMOS di medio formato e camere Reflex con formato APS-H circa. Ogni esemplare ha le ottiche rifinite a mano e controllate tramite interferometro di Zygo, viene inoltre personalmente testato e collimato al banco ottico prima della spedizione.

Caratteristiche principali

  • Schema ottico: Ritchey-Chrétien originale con primario e secondario iperbolici 304/2432 mm F/8
  • Back focus dalla filettatura M117 sulla culatta dello strumento di 285 mm
  • Specchio primario e secondario: al quarzo con trattamento dielettrico ad altissima riflettività (99%) molto resistente alle abrasioni. Qualità ottica pari a 1/12 λ sulla superficie o superiore.
  • Intubazione: in alluminio per garantire rigidità e leggerezza
  • Diaframmi interni: ottimizzati al computer per la soppressione di riflessi indesiderati
  • Collimazione: si effettua tra secondario e sulle cella del primario. Il focheggiatore è collegato sulla culatta e non grava sulla cella dello specchio, inoltre è presente una flangia di collimazione anche per il focheggiatore.
  • Focheggiatore: "monorail" da 3" con riduzione 1:10 e capacità di carico fino a 4 Kg circa
  • Peso: 24 kg circa
  • Doppio supporto a coda di rondine tipo Losmandy

Lo schema ottico RC è consigliato per la fotografia astronomica grazie all'ampio campo corretto e pienamente illuminato (specchio secondario di grandi dimensioni). Lo specchio fisso permette lunghe pose senza gli spostamenti tipici delle ottiche SC che rovinano spesso la fotografia. Inoltre l'assenza della lastra correttrice frontale evita il fastidioso formarsi della condensa.

La versione 3 arriva completa di tappi, supporto per cercatore e flangia di collimazione per il focheggiatore. Il focheggiatore è collegato sulla culatta e non grava sulla cella dello specchio.

Consigliamo il riduttore di focale Astro-Physics CCDT67 per sensori fino a 20 mm di diagonale circa. Per formati superiori si consiglia invece il riduttore di focale APM Riccardi 0.75x. Contattateci per ulteriori dettagli.


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 60 cm
Altezza del pacco 66 cm
Profondità del pacco 110 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Astrografo GSO Ritchey-Chrétien 12" versione Truss in carbonio V3
Il tuo voto