Tubo ottico rifrattore apocromatico a campo piano Vixen AX103S con accessori

2.999,00 €
Disponibilita': Disponibile
SKU:
VX-26144

Il Vixen AX103S è un telescopio apocromatico ad altissime prestazioni a campo piano progettato per l'astrofotografia con sensori digitali fino al formato full-frame, ma con eccezionali prestazioni anche nell'osservazione visuale. Questa versione include i seguenti accessori: flip mirror 31.8mm e filettature T2, cercatore 7x50 illuminato, supporto per cercatore, slitta tipo Vixen/GP e anelli.

Brands:

Tubo ottico rifrattore apocromatico a campo piano AX103S completo di accessori

Il Vixen AX103S è un telescopio apocromatico ad altissime prestazioni a campo piano progettato per l'astrofotografia con sensori digitali fino al formato full-frame, ma con eccezionali prestazioni anche nell'osservazione visuale. Questa versione include i seguenti accessori: flip mirror 31.8mm e filettature T2, cercatore 7x50 illuminato, supporto per cercatore, slitta tipo Vixen/GP e anelli.

Con questo nuovo strumento la Vixen insegue con successo il rinnovamento della sua gamma e accoglie la sfida tecnologica imposta per il rispetto delle direttive internazionali sull'ambiente che limitano l'uso della fluorite. Il risultato è uno strumento di prestazioni nettamente superiori a quelle fornite da un rifrattore apocromatico alla fluorite.

L'ottica è costituita da un tripletto frontale di lenti, più una quarta lente posteriore che funge da spianatore di campo. Grazie a questa configurazione le aberrazioni cromatiche sono estremamente contenute ed il campo corretto risulta esteso per tutte le applicazioni, siano esse visuali o fotografiche.

Il trattamento multistrato Vixen Precision Multicoating a cui sono sottoposte le lenti del Vixen AX103S garantisce un'altissima trasmissione della luce (trasmissione del 99,5% tra i 400nm e 700nm per ogni superficie).

L'intubazione è particolarmente accurata, come avviene per tutti gli strumenti di casa Vixen: il tubo ottico, grazie ai materiali impiegati, è robusto ma allo stesso tempo è tra i più leggeri della categoria; la messa a fuoco avviene tramite il focheggiatore da 60 mm. Il paraluce scorrevole col suo sistema di blocco a vite è una vera meraviglia.

Gli utilizzatori di questo strumento apprezzeranno la puntiformità delle immagini stellari (diametro inferiore a 20 micron al bordo del campo corretto di 45 mm) e la nitidezza ed il contrasto con cui vengono mostrati i dettagli della superficie lunare, i pianeti e gli oggetti deboli. Questo rifrattore, non è solo un grande strumento visuale ma può essere utilizzato come sistema fotografico a campo piano per utilizzare reflex digitali o camere CCD.

Per il Vixen AX103S sono previsti due riduttori di focali. Il primo è il #VX-37228, che porta la focale a 577 mm (F/5,6) ed è progettato per coprire il formato APS-C. Il secondo, di più recente introduzione, è il riduttore di focale Reducer HD #VX-37247 che riduce la focale a 635 mm circa (F/6.2), ma è in grado di correggere fino al bordo anche sensori digitali fino al formato full-frame 24x36 mm. Una vera meraviglia.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Sistema ottico Tripletto apocromatico, con spianatore di campo incorporato
Apertura 103 mm
Lunghezza focale 825 mm
Rapporto Focale F/8
Magnitudine limite 11.8
Potere separatore 1.13"
Diametro del tubo 115 mm
Lunghezza del tubo da 670 a 762 mm con paraluce completamente estratto
Peso 4.6 Kg solo tubo ottico, 6,4 Kg con tutti gli accessori montati
Diametro focheggiatore Filettatura M60x1, con adattatore 2".
Dotazione di serie
  • Flip mirror 31.8mm con filettatura T2
  • cercatore 7x50 illuminato
  • supporto per cercatore
  • slitta tipo Vixen/GP
  • anelli
  • maniglia di trasporto

 

Per ulteriori informazioni su questo strumento vi consigliamo di consultare la pagina dedicata al seguente indirizzo: http://www.skypoint.it/vixen/ax103s/

Nell'immagine seguente, realizzata da un felice utilizzatore di quest'ottica, è possibile notare come le stelle siano puntiformi fino ai bordi. L'ottica è stata utilizzata senza alcun riduttore di focale o altri accessori fotografici.


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 19 cm
Altezza del pacco 26 cm
Profondità del pacco 93 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tubo ottico rifrattore apocromatico a campo piano Vixen AX103S con accessori
Il tuo voto