Tubo ottico Vixen SD81S II - Rifrattore apocromatico con doppietto SD 81 mm F/7.7

1.349,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 1 unità
SKU:
VX-26083

Il tubo ottico Vixen SD81S II è un rifrattore apocromatico di produzione giapponese composto da un obiettivo doppietto SD con lente in S-FPL53 da 81 mm di diametro e 625 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/7.7). Come da tradizione Vixen la qualità ottica è ai massimi livelli e l'intubazione molto leggera, solo 2.3 Kg circa, ma accurata.

Brands:

Il tubo ottico Vixen SD81S II è un rifrattore apocromatico di produzione giapponese composto da un obiettivo doppietto SD con lente in S-FPL53 da 81 mm di diametro e 625 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/7.7). Come da tradizione Vixen la qualità ottica è ai massimi livelli e l'intubazione molto leggera, solo 2.3 Kg circa, ma accurata.

Il tubo ottico arriva con focheggiatore da 60 mm di diametro con filettatura M60 per accessori Vixen, portaoculari 2" con anello di compressione in bronzo, Flip-Mirror Vixen con uscita 1.25" e filettatura T2 integrata, anelli, maniglia di trasporto, barra a coda di rondine tipo Vixen/GP, cercatore Vixen Red-Dot XY V2.

Per uso fotografico si consiglia lo spianatore SD Flattener HD #VX-37246 appositamente progettato per l'uso con fotocamere digitali e CCD/CMOS di nuova generazione fino al formato full-frame 35 mm eventualmente corredato anche del riduttore di focale SD Reducer HD #VX-37247. Il kit completo è disponibile col codice #VX-37245.

La nuova versione SD è stata progettata per offrire un campo di piena luce di dimensioni maggiori rispetto alla vecchia serie ED e in particolare modo per lavorare in combinazione con il nuovo sistema di correzione SD Flattener HD e SD Reducer HD. La posizione dei diaframmi è stata riprogettata e ridimensionata per massimizzare l'illuminazione anche sul formato full-frame 35 mm, arrivando a 89% di illuminazione al bordo con lo spianatore HD e 72% con riduttore HD.

Caratteristiche tecniche

  • Disegno ottico: doppietto apocromatico con lente Super ED in S-FPL53 (il doppietto è il medesimo usato anche nel precedente modello ED81S II)
  • Apertura: 81 mm
  • Lunghezza focale: 625 mm
  • Rapporto focale: F/7.7
  • Trattamento ottico multistrato su tutte le superfici
  • Potere risolvente: 1.43"
  • Magnitudine limite: 11.3
  • Raccolta di luce: 143x
  • Backfocus dalla battuta della filettatura M60: 149 mm
  • Lunghezza tubo ottico: 585 mm
  • Diametro esterno tubo ottico: 90 mm
  • Diametro esterno paraluce: 100 mm
  • Peso: 2.3 Kg circa (3.5 Kg completo di accessori installati)
  • Fabbricazione giapponese

Perchè scegliere un Vixen SD?

I rifrattori apocromatici Vixen SD sono eccellenti strumenti per l'osservazione visuale e si comportano particolarmente bene come strumenti per l'osservazione planetaria, lunare, delle stelle doppie o per il Sole in abbinata a un prisma di Herschel. A bassi ingrandimenti diventano meravigliosi strumenti per campi larghi.

Il doppietto con lente in S-FPL53 offre una eccellente correzione cromatica, come testimoniato dal grafico qui sotto, ed è noto il tempo di acclimatazione molto rapido che un doppietto è in grado di offrire. La qualità ottica Vixen è inoltre sempre stata ai vertici della categoria con un controllo qualità senza pari.

Ora con la disponibilità del correttore e del riduttore di focale, acquistabile anche in kit a prezzo promozionale, si può avere uno strumento polivalente, eccellente in osservazione visuale e fotografia astronomica, in grado di lavorare a due rapporti focali differenti mantenendo comunque un altissimo grado di puntiformità stellare e contenuta vignettatura.

I rifrattori Vixen sono inoltre celebri per la leggerezza dell'intubazione, senza dover però rinunciare qualcosa in termini di stabilità. Il focheggiatore a pignone e cremagliera da 60 mm è ottimo anche per carichi piuttosto pesanti e, laddove fosse necessario, sarà anche possibile sostituire il focheggiatore con un Feather Touch da 2.5" o 3" con opportuno adattatore e attacco M60. Per questo tipo di upgrade è consigliabile contattarci direttamente.

Se possedete una fotocamera Canon EOS full-frame o una camera CCD/CMOS dotata di attacco a baionetta Canon EOS consigliamo caldamente di acquistare l'adattatore Canon EOS Wide Photo Adapter DX #VX-38751.

Tra gli accessori raccomandati segnaliamo anche la riduzione micrometrica 1:7 #VX-37227 e il kit SD Flattener HD e SD Reducer HD #VX-37245.


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 20 cm
Altezza del pacco 27 cm
Profondità del pacco 64 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tubo ottico Vixen SD81S II - Rifrattore apocromatico con doppietto SD 81 mm F/7.7
Il tuo voto