Astronomia

Marche

Ricerca avanzata

Prezzo

In stock

Informazioni

Acquisti facili

Novità

Elenco dei prodotti per marca CFF Telescopes

CFF Telescopes è un produttore europeo di rifrattori apocromatici e riflettori Cassegrain di altissima qualità ottica e meccanica.


L'azienda nasce da una collaborazione tra un ottico ungherese, Pal Gyulai (ex GPU Otical), ormai diventato di fama mondiale grazie ai suoi numerosi progetti ottici riguardanti rifrattori, correttori di coma e molto altro, e Catalin Fus, fondatore dell'azienda e progettista meccanico.


Pal progetta, costruisce, monta e testa gli obiettivi apocromatici, tutti tripletti apocromatici spaziati in olio per precisa scelta aziendale. Tutti gli obiettivi prodotti non lasciano le mani di Pal se non raggiungono un livello di correzione ottica estremamente elevato. Lo standard minimo richiesto è uno Strehl ratio di 0.96 nel verde (532 nm), ma tipicamente gli obiettivi raggiungono uno Strehl ratio di 0.98.


Catalin si occupa della progettazione meccanica, realizzazione, montaggio e test finale di tutti gli strumenti. I riflettori sono tutti intubati con materiali compositi e c'è ampio uso della fibra di carbonio sia per la struttura a tralicco che per la cella dello specchio primario.


CFF Telescopes è uno dei pochi produttori al mondo ad offrire dei telescopi Cassegrain classici di altissima qualità progettati per l'alta risoluzione. É possibile scegliere tra set ottici in Supremax oppure, per i più esigenti, materiali a bassissimo coefficiente di dilatazione termica come il quarzo o lo Zerodur.


Le ottiche dei rifrattori impiegano i migliori materiali disponibili provenienti dalle migliori fabbriche di ottiche al mondo come Schott e Ohara.


Curiosità finale, il nome CFF Telescopes, indica la proprietà principale di tutti i telescopi prodotti dall'azienda, ossia "Coma Free Field Telescope", telescopi privi di coma.


Sto mostrando 1 - 9 di 9 articoli
Sto mostrando 1 - 9 di 9 articoli