Tubo ottico Dall-Kirkham Takahashi Mewlon 210

Valutazione:
100% of 100
3.565,00 €
Disponibilita': Disponibile
SKU:
TK-TLK21000NR

Il tubo ottico Dall-Kirkham Takahashi Mewlon 210 è senza dubbio la miglior scelta come rapporto prezzo/prestazioni. Quasi insensibile alla turbolenza, compatto e ancora facilmente trasportabile è un'ottica definitiva per chi ama l'alta risoluzione.

Brands:

Il Mewlon della Takahashi è uno schema ottico Dall-Kirkham con primario ellissoidale e secondario sferico.

Il tubo ottico Dall-Kirkham Takahashi Mewlon 210 è senza dubbio la miglior scelta come rapporto prezzo/prestazioni. Quasi insensibile alla turbolenza, compatto e ancora facilmente trasportabile è un'ottica definitiva per chi ama l'alta risoluzione.

Offre l’universalità riconosciuta agli SCT unita ad una maggiore qualità ottica sia per utilizzo visuale, che per fotografia grazie alla maggiore puntiformità stellare, al miglior contrasto e minore ostruzione.

La nitidezza, il contrasto e la pulizia delle immagini fornite da un Mewlon sono eccezionali, grazie anche alla lavorazione degli specchi decisamente superiore a quelle di un SCT o un Maksutov (o sue varianti). Sono infatti i migliori strumenti a specchi dediti all'alta risoluzione e ottimo anche per un uso generico. Per questi moivi rappresentano una delle migliori scelte per chi è interessato ad un telescopio universale, sfruttabile in qualsiasi campo senza rinunciare alla qualità che solo Takahashi è in grado di dare.

La puntiformità delle stelle vi lascerà a bocca aperta e i piccoli dettagli visibili su Luna e pianeti vi faranno riscoprire la bellezza dell'osservazione ad alta risoluzione. Per gli amanti delle stelle doppie sarà facile osservare e sdoppiare quelle uguali al potere risolutivo dello strumento ma si riuscirà ad andare anche oltre analizzando la figura di diffrazione, disciplina tipicamente appannaggio dei soli rifrattori.

Principali caratteristiche e vantaggi

  • Campo perfettamente piano senza necessità di correttore
  • Lavorazione degli specchi con precisione elevatissima (pari o superiore a λ/20) e trattamento ad alta riflettività.
  • Assenza di lastra correttrice: evita problemi di appannamento e condensa e permette una più veloce acclimatazione termica
  • Specchio primario sovradimensionato di 1 cm per eliminare qualsiasi problema di vignettatura
  • Paraluce interno con numerosi diaframmi per eliminare luci parassite o riflesse e massimizzare il contrasto
  • Ostruzione media del 30%, contro  il 34-38% degli Schmidt-Cassegrain
  • I rapporti focali degli specchi primario e secondario sono stati scelti con cura: F/3 per il primario e un rapporto di amplificazione di 4 volte per il secondario. Il primario a F/3 (rispetto a quello di un SCT a F/2) consente di raggiungere facilmente una precisione di lavorazione maggiore ed ha meno aberrazioni extra-assiali. Risulta inoltre molto più facile da collimare.
  • Il riduttore di focale dedicato per i Mewlon, abbassa il rapporto focale per permettere una fotografia deep-sky a più largo campo e con tempi di esposizione minori, con la certezza di avere sempre un campo perfettamente spianato
  • Il cercatore di generose dimensioni ha un robusto supporto che funge anche da maniglia di trasporto, senza provocare alcuna scollimazione
  • Il portaoculari è da 50.8 mm (2”) con riduzione a 31.8 mm (1.25”) permettendo l'uso di qualsiasi tipo di accessorio, diagonali, flip mirror, ruote porta filtri, torrette binoculari e multiple grazie anche alla generosa estrazione del fuoco. Il porta oculari da 31.8 mm è costruito con anello di bloccaggio autocentrante.
  • La messa a fuoco avviene tramite traslazione del primario ma a differenza di un normale Schmidt-Cassegrain il primario è trattenuto in una cella ad alta precisione, permettendo così una messa a fuoco virtualmente esente da focus shift (spostamento dell’immagine durante la messa a fuoco, molto evidente negli SCT e nei Maksutov)
  • L’intubazione ha la parte frontale curva. Questo particolare è stato appositamente progettato per evitare l’ingresso di goccioline di condensa all’interno del tubo ottico. Un Takahashi Mewlon non si appanna praticamente mai!

 

Sistema ottico Dall-Kirkham
Apertura 210 mm
Specchio primario 220 mm F/2.9
Specchio secondario 65 mm con fattore di moltiplicazione 4x
Ostruzione lineare 32% considerando anche il portasecondario
Lunghezza focale 2415 mm
Focale F/11.5
Magnitudine limite 13.4
Potere separatore 0.55"
Campo di piena luce 18 mm
Diametro del tubo 244 mm
Lunghezza del tubo 700mm con adattatori 1.25" montati
Peso 8 kg
Dotazione di serie Portaoculari 50.8 mm / 2"
Adattatore 31.8mm con collare autocentrante
Cercatore 7x50 illuminabile con supporto
 
Con riduttore di focale N.° 18 (TKA70581)
Lunghezza focale 1961 mm
Focale F/9.3
Campo corretto 39 mm
Campo fotografico 1.2°

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 37 cm
Altezza del pacco 38 cm
Profondità del pacco 84 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tubo ottico Dall-Kirkham Takahashi Mewlon 210
Il tuo voto